Obiettivi
SENSIBILIZZAZIONE - AZIONE - RICERCA
Comunicare le meraviglie del Mar Mediterraneo, i problemi che sta fronteggiando e le soluzioni di cui disponiamo per cambiare rotta.

Il rispetto e l’azione passano dalla conoscenza: per questo abbiamo strutturato un percorso educativo su più fronti per formare i futuri ambasciatori della campagna, educare le nuove generazioni, approfondire il concetto di AMP come soluzioni naturali locali per la lotta globale ai cambiamenti climatici e creare consapevolezza circa la biodiversità del nostro mare e l’importanza della sua salvaguardia.
Agire, lavorando insieme, per garantire un futuro migliore per il nostro mare, tutelando la sua biodiversità e assicurandone la produttività.

Abbiamo identificato una serie di azioni di intervento al fine di raggiungere una gestione efficace delle aree protette e in particolare lavorare sui loro processi di istituzione, gestione, monitoraggio, sorveglianza e promozione. Attività che saranno messe in pratica durante i 10 anni della campagna in collaborazione con gli enti competenti, altri partner strategici e il supporto della comunità internazionale.
Mappare e studiare la vita che popola le nostre acque per creare un sistema di aree protette che racchiuda al suo interno una rappresentazione completa dei diversi ecosistemi.

Per proteggere il mare bisogna conoscere i suoi segreti, le sue ricchezze, le sue fragilità coinvolgendo non solo la comunità scientifica ma anche chi il mare lo vive tutti i giorni. Collaborazioni strategiche, progetti di ricerca, integrazione del sapere tradizionale, eventi, tavole rotonde, interviste, questionari, tirocini formativi e tesi sperimentali saranno alcune delle occasioni di studio e dialogo dedicate alla protezione del nostro mare.

Abbiamo deciso di condividere la scelta degli ultimi 10 obiettivi con l’alleanza, per identificare ogni anno un tema su cui focalizzare la campagna.


Come gli ecosistemi marini cambiano velocemente, non possiamo prevedere quali saranno tutti gli obiettivi necessari al raggiungimento del target nei prossimi anni. Per questo ci aiuterete voi a decidere, votando ogni anno un obiettivo nuovo per il futuro del nostro mare.

TARGET

SENSIBILIZZAZIONE

  • Comunicare l'importanza, le meraviglie e le problematiche che interessano l'ambiente marino con un focus sul Mar Mediterraneo.
  • Creare e proporre dei percorsi educativi per le scuole, per far conoscere ai più piccoli l’importanza della biodiversità marina e della sua tutela.
  • Organizzazione di 30 eventi (online ed in presenza) a supporto della campagna.
  • Promuovere la campagna attraverso la creazione di un’alleanza di parti multidisciplinare ed internazionale.
  • Coinvolgimento attivo delle nuove generazioni, per un supporto alla campagna continuativo ed a lungo termine.

TARGET

AZIONE

  • Porre l’Italia come leader Europeo della campagna internazionale, in qualità’ di facilitatore per l’adozione del target da parte degli altri stati Europei.
  • Influenzare la conferenza delle parti del CBD 2021 positivamente per il raggiungimento nazionale dell’obiettivo.
  • Promuovere l’incremento di siti e canali ministeriali trasparenti e con dati aggiornati sulle AMP Italiane istituite ed in istituzione.
  • Favorire l’organizzazione di tavoli di lavoro tra AMP esistenti ed in corso di istituzione, con lo scopo di aprire discussioni circa il raggiungimento dell’obiettivo.
  • Portare avanti valutazioni di efficacia gestionale (“Management Effectiveness”) delle AMP esistenti con lo scopo di revisionarne l’organizzazione.
  • Promuovere l’istituzione un nuovo framework ed ente di sorveglianza a tutela delle AMP Italiane.
  • Facilitare l’istituzione di un iter legislativo più snello e di minore durata per l’istituzione delle AMP Italiane.
  • Supportare la dichiarazione della Zona Economica Esclusiva (EEZ) Italiana.
  • Facilitare la discussione per la protezione delle zone mediterranee in mare aperto, al di là della zona economica esclusiva.
  • Supportare la digitalizzazione delle AMP esistenti, con un focus sulla comunicazione.
  • Veicolare interesse verso investimenti a supporto della conservazione e ricerca dell’ambiente marino Italiano.

TARGET

RICERCA

  • Sviluppare e portare avanti tirocini e tesi a supporto della campagna, e iniziative di potenziamento professionale dei giovani per formare i futuri custodi del patrimonio naturalistico del Mediterraneo.
  • Creare un network di ricercatori ed enti scientifici operanti nella gestione e conservazione delle AMP.
  • Partecipare e favorire la realizzazione di progetti di ricerca e conservazione mirati al raggiungimento degli obiettivi della campagna.
  • Coinvolgere pescatori ed enti locali nella campagna e nell’istituzione e gestione delle AMP.

TRAGUARDI RAGGIUNTI

La Campagna 30×30 Italia ha una durata di 10 anni, e si articola in obiettivi strategici per raggiungere quello più grande: proteggere il 30% dei mari Italiani entro il 2030.


Stiamo raggiungendo traguardi straordinari, sia attraverso la sensibilizzazione della comunità sul territorio all’importanza della protezione dei nostri preziosi mari, sia da un punto di vista di coinvolgimento delle istituzioni e del settore privato, sia in termini di effettiva protezione degli ecosistemi marini e formazione delle nuove generazioni di giovani change makers.


Comunicare l'importanza, le meraviglie e le problematiche che interessano l'ambiente marino con un focus sul Mar Mediterraneo attraverso strumenti di comunicazione come infografiche, video, articoli ed eventi divulgativi.


Sviluppare e portare avanti ricerche e tirocini a supporto della campagna, e iniziative di leadership training di giovani change-makers per formare i futuri custodi del patrimonio naturalistico del Mediterraneo


Coinvolgere il settore privato, le organizzazioni, le istituzioni, i cittadini ed i principali stakeholders creando un movimento inclusivo e rappresentativo che supporti la campagna e promuova l'azione di protezione

Firma anche tu la petizione per salvaguardare i nostri mari e proteggere il nostro futuro!