La Campagna

Unisciti all’onda del cambiamento!

Worldrise ha lanciato nel 2020  la campagna 30X30 Italia: un percorso nazionale che si inserisce all’interno di uno sforzo internazionale, il cui obiettivo è di proteggere almeno il 30% dei nostri mari entro il 2030, attraverso la promozione e il supporto all’istituzione di Aree Marine Protette (AMP).

Si tratta di un obiettivo tanto ambizioso quanto necessario da perseguire per garantire la funzionalità del Mar Mediterraneo: possiamo raggiungerlo solo lavorando insieme in maniera sinergica. Associazioni, aziende, istituzioni pubbliche ,enti,  ricercatori, cittadini e giovani attivisti sono invitati a unirsi all’onda del cambiamento aderendo alla Campagna 30×30 Italia che opera in un’ottica inclusiva e partecipativa.

La campagna internazionale

La campagna nasce dall’iniziativa 30X30 dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) che chiede la conservazione di almeno 30% dell’Oceano entro il 2030, tramite la creazione di una rete di AMP. L’obiettivo, supportato dallo Zero Draft del Post-2020 Global Biodiversity Framework,  e’ stato riconosciuto dalla comunità’ scientifica internazionale come necessario a garantire un futuro per il nostro Oceano e per la vita stessa sul pianeta. Attraverso il 30X30 Italia, Worldrise desidera porre l’Italia come leader Europeo della campagna internazionale, aiutandola a diventare facilitatore per l’adozione del target da parte degli altri stati Europei e capofila Europeo all’interno della prossima Convention on Biological Diversity.

La campagna italiana

Ad oggi la Campagna 30X30 ITALIA accoglie un’alleanza di oltre 40 associazioni di tutela ambientale su tutto il territorio nazionale che sono il vero e proprio cuore pulsante di questa iniziativa e contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi di 30×30 Italia: attraverso queste realtà, infatti, sviluppiamo progetti sui vari territori per coinvolgere attivamente le comunità locali.


La campagna ha coinvolto numerosi media supporter che attraverso i propri canali di divulgazione, ci permettono di raggiungere e sensibilizzare sempre più persone, oltre a diverse realtà del settore privato che sostengono questa iniziativa offrendo la possibilità di realizzare in concreto straordinari progetti. E’ possibile scoprire queste realtà nella home page di 30×30.

Se vuoi prendere parte alla campagna, offrendo il tuo supporto o coinvolgendo la tua associazione, azienda o ente, scrivici a info@30×30.it

I progetti attivi

Nell’ambito della campagna sono stati realizzati progetti di divulgazione e di conservazione dell’ambiente marino. Nel 2021 l’iniziativa Oceano e Clima ha visto i muri di 10 città italiane trasformarsi in straordinari murales a tema marino, grazie al contributo di 10 artisti sensibili al tema. Ogni murales è accompagnato da un link dove sono presenti talk ispirazionali e di approfondimento sulla salvaguardia dei nostri mari. Scopri il progetto.

Nel 2022 è stato lanciato Festivalmar, il festival itinerante di Worldrise nell’ambito della Campagna 30×30 Italia: ogni anno, in occasione della giornata mondiale degli oceani, tre giorni tra arte scienza e cultura per raccontare il mare con le sue meraviglie ma anche le sue fragilità e tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per proteggerlo.

Sempre nel 2022, è stato inaugurato il progetto SEATY, grazie al supporto di Fastweb, per proteggere tratti di costa di litorale di particolare valenza ecologica, attraverso l’istituzione di Aree di Conservazione Marina Locale salvaguardando così il mare e i suoi abitanti e coinvolgendo al contempo le comunità locali con percorsi didattici per le scuole e attività di eco-turismo.

Vuoi partecipare anche tu alla Campagna 30×30 Italia?

Firma anche tu la petizione per salvaguardare i nostri mari e proteggere il nostro futuro!