Celebriamo il mare in città

Quest’anno il tema della giornata mondiale degli oceani è Revitalization: un’azione collettiva per proteggere il mare. Su quest’onda, siamo felici di presentarvi Festivalmar, il festival che porta il mare in città.

L’oceano connette, sostiene e supporta tuttƏ noi. Dobbiamo lavorare insieme per creare un nuovo equilibrio che non sfrutti la sua ricchezza ma invece rigeneri la sua vitalità. Vi aspettiamo numerosi, l’accesso al festival è gratuito, per partecipare ad alcune attività è necessario prenotarsi.

Attività

Durante il festival avranno luogo un mare di attività per coinvolgere tuttǝ con un unico intento: lavorare insieme per proteggere il nostro Pianeta Blu!

Tra gli obiettivi di Festivalmar c’è anche quello di dimostrare l’importanza di lavorare insieme per proteggere il mare: dal 2 al 10 maggio 2022 sarà aperta la call for proposal indirizzata alle associazioni che vogliono partecipare attivamente, contribuendo a portare il mare nel cuore della città attraverso workshop creativi e laboratori per bambini.

Proponi la tua attività
CONTATTI

Ars Maris è una mostra itinerante sui problemi legati ai cambiamenti climatici. Per dare una voce all’oceano che si ribella, artisti e creativi hanno realizzato opere d’arte per stimolare la voglia di agire per la salvaguardia del nostro Pianeta, mettendo in mostra le meraviglie e le fragilità del prezioso oro blu che ci circonda.

Il tema di quest’anno è la biodiversità: le opere spaziano dalla scultura alla pittura, fino a illustrazione e fotografia. Sarà possibile acquistarle in loco e online. Il ricavato andrà a supporto dei progetti di Worldrise. 

All’interno della mostra saranno esposti anche i prototipi risultato di una collaborazione con gli studenti di Product Design della Naba.

Durante le tre serate si esibiranno sul palco alcuni degli artisti che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale dell’industria musicale grazie al progetto Ecorider, eliminando quindi imballaggi e plastica monouso da stage e backstage, minimizzare gli sprechi e facilitare il corretto smaltimento dei rifiuti.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione ai seguenti link.

8 giugno h 19-21 

Live set con Max Casacci con DJ Set di Calamity Jade in apertura.

Iscriviti qui alla serata!

9 giugno h 20-21 

DJ Set con Splendore

Iscriviti qui alla serata!

10 giugno h 20-21 

Notte Blu con Martini Police + The Body Heat

Iscriviti qui alla serata!

Durante il Festivalmar, 14 green content creators passeranno dal mondo online a una performance on-stage, parlando in prima persona della salvaguardia dei mari, con tagli originali e interessanti, sotto numerosi lenti di ingrandimento.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite questo link.

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani che si celebra l’8 giugno 2022 avrà luogo il più grande clean up mai visto nella città di Milano dove centinaia di persone si uniranno con un obiettivo comune: pulire la città e sensibilizzare ed educare le persone al rispetto dell’ambiente che condividiamo e alla salvaguardia dei nostri mari, ovunque noi siamo.

Il ritrovo sarà alle h 17.00 presso Festivalmar (Ex-Fornace, Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano) e si concluderà alle h 19.00 con il ritiro da parte di Amsa dei sacchi di rifiuti.

Ai partecipanti è richiesto di munirsi di guanti adatti alla raccolta dei rifiuti da terra.

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione online a questo link.

Nell’ambito di Festivalmar verrà proiettato un docu-film che ci porterà alla scoperta delle meraviglie del nostro Pianeta Blu, delle sue fragilità e di tutti i modi che possiamo attuare per proteggerlo.

L’ingresso è gratuito ma è necessaria l’iscrizione online attraverso questa pagina: il link per l’iscrizione sarà disponibile dal 15 maggio 2022.

Associazioni impegnate nella salvaguardia dell’ambiente organizzeranno workshop creativi e di approfondimento e sensibilizzazione per giovani e adulti legati alla protezione dei nostri mari, attraverso i quali questo grande tema verrà affrontato sotto varie lenti di ingrandimento.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online attraverso i seguenti link.

8 giugno h 16 - 17
Workshop Parole Narranti: il Mare a cura di Connectionetica
La partecipazione è gratuita, clicca qui per iscriverti!

9 giugno h 17 - 18
Workshop di riciclo creativo a cura di TerraLab Onlus
La partecipazione è gratuita, clicca qui per iscriverti!

10 giugno h 17 - 18
Workshop sulla Citizen Science a cura di Change for Planet
La partecipazione è gratuita, clicca qui per iscriverti!

10 giugno h 18 - 19
Workshop di autoproduzione a cura di Rete Zero Waste
La partecipazione è gratuita, clicca qui per iscriverti!

Durante il Festival avranno luogo laboratori creativi per bambini, organizzati da associazioni e movimenti di tutela ambientale per sensibilizzare e coinvolgere i più giovani nella salvaguardia del nostro Pianeta Blu!

L’accesso è gratuito previa registrazione online attraverso i seguenti link:

8 giugno h 15 - 16
Laboratorio Musica secondo Natura con Franco Pistono
Iscriviti qui al laboratorio!

9 giugno 2022 h 17 - 18
Alla scoperta dell’Oceano attraverso i 5 sensi con Sea Shepherd
Iscriviti qui al laboratorio!

10 giugno 2022 h 16 - 17
Laboratorio Il porto dei piccoli
Iscriviti qui al laboratorio!