AMP Academy
Toolkit per l’efficacia di gestione delle Aree Marine Protette

Le Aree Marine Protette (AMP) sono uno straordinario strumento di salvaguardia dei nostri mari, la linfa vitale del pianeta. In questi luoghi il mare si rigenera e torna all’apice delle sue forze, generando benefici ecologici, economici e sociali per le comunità locali. Per ottimizzare il potenziale di questi luoghi, è indispensabile che siano gestite in maniera efficace.

Il progetto “AMP Academy” mira a offrire ai Direttori delle Aree Marine Protette italiane, così come a tutto il personale coinvolto all’interno di questi luoghi, strumenti utili per operare nella maniera più efficace possibile. Il materiale è realizzato nell’ottica di poter essere utile anche a studenti, enti locali e istituzioni e a chiunque abbia interesse ad approfondire tematiche legate a una efficace gestione delle AMP.

L’iniziativa si articola in 13 moduli in formato video, attraverso i quali eccellenti professionisti del settore condividono la propria esperienza e le proprie risorse, arricchendo la conoscenza del pubblico per rendere la gestione delle nostre AMP il più efficiente ed efficace possibile.

L’iniziativa nasce nell’ambito della Campagna 30×30 Italia di Worldrise per proteggere il 30% dei nostri mari entro il 2030, in linea con i target internazionali di protezione ed è stata realizzata grazie al supporto di Fastweb S.p.A.

Modulo I
GENESI GIURIDICA E FUNZIONAMENTO DI UNA AMP

In questo primo modulo vengono esplorate le informazioni sul funzionamento di una AMP, comprese le procedure amministrative, la relazione tra l’ente gestore e MASE, nonché i processi di finanziamento, governance e controllo delle Aree Marine Protette.

Relatore: Augusto Navone, Biologo Marino

Modulo II 
MONITORAGGIO AMBIENTALE PER MISURARE EFFICACIA ED EFFICIENZA DI UNA AMP: VISUAL CENSUS

In questo modulo dedicato al monitoraggio dell’effetto riserva e le sue implicazioni, viene spiegata l’applicazione delle tecniche (non distruttive) di visual census utili per valutare la fauna ittica quale indicatore della salute ecosistemica e dell’efficacia di gestione delle AMP.

Relatore: Paolo Guidetti, Dirigente di Ricerca, Dipartimento di Ecologia Marina Integrata,Genoa Marine Centre, Stazione Zoologica Anton Dohrn

Modulo III 
MONITORAGGIO AMBIENTALE PER MISURARE EFFICACIA ED EFFICIENZA DI UNA AMP: PESCA SPERIMENTALE

In questo modulo viene descritta l’attività di pesca locale nelle Aree Marine Protette (AMP), ribadendo il suo valore culturale. La valutazione del prelievo della pesca artigianale nelle AMP (attraverso le CPU (Catch Per Unit effort) e lo svolgimento di esperimenti di valutazione dell’Effetto Riserva (ER) attraverso censimenti visuali della fauna ittica sono indispensabili ai fini della corretta gestione.

Relatore: Simone Bava, Tecnologo presso il Genoa Marine Centre, Dipartimento di Ecologia Marina Integrata. Stazione Zoologica Anton Dohrn, Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine (SZN)

Modulo IV 
MONITORAGGIO AMBIENTALE PER MISURARE EFFICACIA ED EFFICIENZA DI UNA AMP: IMPATTO DELLE IMMERSIONI

In questo modulo sul monitoraggio ambientale verranno approfonditi gli impatti economici ed ecologici dell’attività subacquea ricreativa.

Relatrice: Linda Pasolli, Biologa marina

Modulo V
MONITORAGGIO AMBIENTALE PER MISURARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI IN UNA AMP: CORALLIGENO E ITTIOFAUNA

In questo modulo verranno valutati possibili impatti negativi del cambiamento climatico sull’habitat coralligeno.

Relatore: Carlo Cerrano, Professore di Zoologia, Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, Università Politecnica delle Marche

Modulo VI 
MONITORAGGIO AMBIENTALE PER MISURARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI IN UNA AMP: POSIDONIA E COMPONENTE ALGALE

In questo modulo verranno approfondite le ragioni per cui è importante includere macroalghe e fanerogame tra gli indicatori da considerare per il monitoraggio dei cambiamenti climatici nelle aree marine protette. 

Relatrice: Sarah Caronni, Ricercatore, Dipartimento di Sicenze dell’Ambiente e della Terra, Università degli Studi di Milano Bicocca

Modulo VII 
L’IMPORTANZA DEI SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI (GIS 3D) NELLE AMP

Il modulo illustra il ciclo di vita di un sistema informativo geografico (GIS) e l’importanza del 3D nella gestione di una AMP.

Relatore: Andrea Deiana, Fondatore e Amministratore Unico di GeoInfoLab.

Modulo VIII 
PROCESSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Nel modulo si affronta l’importanza della realizzazione di programmi di educazione ambientale per promuovere progetti di divulgazione di che  trasmettano  e rafforzino nell’opinione pubblica

Relatrice: Annarita Matrone, Guida Ambientale Escursionistica

Modulo IX 
LA CITIZEN SCIENCE IN UNA AMP

In questo modulo si parla dell’importanza della “Citizen Science”, ovvero il coinvolgimento di cittadini, studenti e turisti in attività di monitoraggio e conservazione degli ambienti marini costieri

Relatore: Massimo Ponti, Professore di Ecologia, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali (BiGeA), Università di Bologna

Modulo X 
QUANTO VALE UNA AMP

Il modulo approfondirà la valutazione e comunicazione del valore economico di un’AMP  illustrerà le tecniche per realizzare la contabilità ambientale.

Relatrice: Francesca Visintin, Presidente e legale rappresentante di eFrame srl

Modulo XI
ANALISI, STRATEGIE E PROGRAMMI SOCIOECONOMICI: IL MONITORAGGIO DELLE ATTIVITA’ UMANE

l modulo illustrerà l’importanza della valutazione delle attività umane all’interno di un’Area Marina Protetta (AMP)

Relatore: Sergio Bucci, Project manager della SPS

Modulo XII
ANALISI, STRATEGIE E PROGRAMMI SOCIOECONOMICI: LA VALUTAZIONE SWOT

Il modulo fornisce principi, prospettive ed indicazioni per impostare una strategia e dei programmi di sviluppo

Relatore: Federico Niccolini, Professore associato di Organizzazione Aziendale, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa

Modulo XIII
LA COMUNICAZIONE IN AMP

Questo ultimo modulo fornisce consigli e strumenti pratici per poter sviluppare e implementare una strategia di comunicazione efficace per il coinvolgimento della comunità e per creare la consapevolezza necessaria a determinare il successo delle aree marine protette sul lungo termine.

Relatrice: Mariasole Bianco, Scienziata esperta di conservazione dell’ambiente marino, divulgatrice naturalistica e Presidente di Worldrise

Progetto realizzato grazie al supporto di